L’inverno 2019-2020 è già arrivato

//L’inverno 2019-2020 è già arrivato

L’inverno 2019-2020 è già arrivato

By |2018-10-09T16:10:52+00:00ottobre 9th, 2018|Categories: PROGETTI|Tags: , , , |

L’avevo detto e l’ho fatto!
Il mese di settembre ha dato il via alla grande parata di eventi dedicati alla moda con fashion week e fiere di settore svoltesi in tutto il mondo. Io mi sono riversata nella nostra splendida Milano in qualità di addetta ai lavori ma anche, lo ammetto, animata dal grande piacere di prendermi un po’ di tempo per me.
Tutte le indiscrezioni sulle tendenze e gli stili della prossima primavera-estate 2019 sono già state ampiamente diffuse da ogni sorta di media, attraverso foto e video. Gli scatti dei grandi maestri della moda hanno già fatto il giro del mondo, svelandoci i look e le atmosfere della passerella, rilevando i dettagli, gli accessori, i ricami che sono i veri protagonisti della PE 2019. Non da meno però sono le immagini scattate da fashion blogger o abili influencer, sempre più accreditate, che gestiscono account instagram con moltissimi follower e che hanno potuto proporre uno sguardo non convenzionale sulle sfilate milanesi. Sia come sia, tutto ormai è fonte di utile ispirazione per ammirare outifit originali e bellissimi. Quindi, suggerisco, di non lascarsi scappare questi canali di comunicazione, diventati una realtà di costume e società, rimandando ad essi, quale strumento migliore, per conoscere tutte le sfumature della Milano Fashion Week dedicata alla Primavera Estate 2019.

Ingegno-E-Tecnologia
Il-Mondo-Della-Pelle

Ciò di cui invece vorrei render conto ora è la splendida edizione di questo settembre 2018 di Linea Pelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti e modelli destinati al mondo della pelletteria, della calzatura e dell’arredo. Sarà per il mio grande amore verso la materia prima – la pelle – che viene ancor prima dell’oggetto finito per il quale essa trova applicazione. Sarà per la sua infinita possibilità di trasformazione e manipolazione, ma a me, a questa ultima Linea Pelle settembrina, è sembrato di assistere al revival del grande artigianato e di tutta la sua bellezza. Ingegno e alta tecnologia convivono ormai in maniera innegabile con la sensibilità e l’abilità di chi crea. A Linea Pelle ho potuto toccare con mano tutte le anticipazioni per l’inverno 2019-2020, gustare le tendenze, accecarmi di colori, di effetti speciali e lavorazioni inimmaginabili sui più svariati tipi di pellami. E così spazio a lavorazioni stratificate sulle superfici della materia prima per creare effetti ricchi e sorprendenti, con finissaggi destinati a far emergere il valore della pelle. Specchi di luce, sia lucidi che opachi, trionfano in ogni angolo della fiera, con una preferenza per pelli mosse e poco lisce. Pellami quasi metallizzati strizzano l’occhio al trend dell’invecchiato, dall’aspetto soft oppure di cracquelé lavato con effetti a bassorilievo. Ovunque applicazioni di glitter, piume e decori, con inserti a mosaico anche sotto il cracquelé, per trasmettere l’idea di movimento sotto la rottura della materia. Insomma, tutta questa ricerca rivolta verso materiali, colori e superfici si riverserà negli accessori glamour o più classici del prossimo inverno. E pensare che la stagione fredda 2018-2019 deve ancora arrivare!

Luci-Colori-Effetti-cracquelé

About the Author:

Ciao, sono Paola Simeone. Per sapere di più su di me visita la pagina "chi siamo"